Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

Uno sport senza discriminazioni


Uno sport. Sudore. Squadra. Affiatamento. Sportività. Fatica. Gioia. RISPETTO. Queste secondo me sono le parole che descrivono al meglio il Football Americano. 
Ho vissuto una bellissima esperienza diretta, breve ma intensa. Un'ora e mezza di allenamento sul campo insieme ad altri 30 ragazzi circa under 19. 


Devo ringraziare per questa bellissima opportunità la società BALSAMO LIONS BERGAMO, gli allenatori ed i ragazzi.
Abbiamo atteso la pubblicazione di questo articolo dato che, erano in corso le fasi finali del campionato che si è concluso domenica 11 gennaio. 
L'aspetto fondamentale è che in questo sport ragazzi e uomini di peso come me possono avere un ruolo centrale ed importante ma soprattutto non vengono assolutamente discriminati per il fisico ed il peso anzi vengono spronati ad impegnarsi, crescere, rispettare se stessi, i compagni e gli avversari.

Come si è svolto l'allenamento?
Giri di campo, esercizi, stretching, flessioni e scatti. Dopodiché ci si divide in gruppi, ognuno con il proprio coach che si occupa di provare, spiegare, migliorare e perfezionare tutti i momenti e le varie "posizionino". 


Io sono stato inserito nella difesa ed ho provato a cimentarmi negli esercizi e nelle pose che solo un uomo di linea esegue. È stato divertente ed impegnativo e ho ricevuto anche qualche commento positivo nonostante fosse la prima volta.
Ovviamente il mio allenamento è terminato con l'inizio della fase tecnico tattica, dato che, non essendo assicurato, non ho potuto partecipare alla simulazione di una partita.
Una bellissima esperienza che mi ha fatto conoscere, avvicinare ed appassionare ancora di più a questo sport, che piano piano avrà la giusta visibilità e mi auguro riesca più di tutti a trasmettere i Valori e a far apprezzare qualsiasi tipo di FORMA FISICA.



Un ringraziamento speciale per questa opportunità va a: BALSAMO LIONS BERGAMO, al presidente Pasqualino Federico, Andrea Ghezzi, ai coach e ad uno dei componenti della squadra detto Pinocchietto.



Qui di seguito vi lasciamo il link del loro sito internet: http://www.lionsbergamo.eu/it/1/home.html

E della pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/LIONS-AMERICAN-FOOTBALL-BERGAMO/277528012258409?sk=timeline&ref=page_internal


Nessun commento:

Posta un commento